Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Democrazia? Giustizia? Popolo? Governanti? Galatina come Roma e Washington?

E-mail Stampa PDF
Dim lights
Gentile Professore,
Le accludo un video del 2007 reperito su Youtube. Vi si vede uno studente americano che pone delle domande (scomode?) al sen. Kerry e viene brutalizzato dalla polizia con uno sfollagente elettrico. Ora, siccome l’edificante esempio arriva dalla nazione che si è proclamata gendarme mondiale della democrazia; siccome in quello stesso paese si progetta di inoculare un RFID (microchip) delle dimensioni di un chicco di riso, contenente i dati sensibili, in ogni essere umano per poterlo più facilmente controllare, ma ufficialmente solo a scopo di prevenzione del crimine; siccome parliamo del nostro “alleato” (non si dica padrone, per carità) che seguiamo fedelmente in ogni avventura bellica (anche contro i nostri stessi interessi), mi chiedo e Vi chiedo: è questa la democrazia che vogliamo per i nostri figli? Forse si, altrimenti non si spiegherebbe perchè le scelte delle istituzioni vadano nella direzione esattamente contraria al buon senso ed alla volontà popolare (interventi militari, energia nucleare, rifiuto del fotovoltaico, incenerimento del CDR per fare esempi più vicini a noi). Mi avevano inculcato a scuola un concetto della democrazia superato dalla realtà contemporanea, oppure mi son perso in edicola i fascicoli di aggiornamento?
Saluti cordiali,


Gentile Pasquino, la democrazia, come Ella mi insegna, non coincide con la giustizia. Non mi sembra scandaloso che le Istituzioni talvolta vadano contro la volontà popolare. Duemila anni fa chi aveva responsabilità di governo a Gerusalemme seguì i voleri del popolo ed abbiamo visto come andò a finire. Mi consenta di rammentarLe questo pensiero di Karl Popper: "Churchill, che era un buon democratico, disse una volta:'La democrazia è la peggiore forma di governo- però migliore di tutte le altre forme di governo che siano mai state inventate'. Questa osservazione di Churchill può essere interpretata così: se tenti di arrivare ad una società perfetta sarai di certo contro la democrazia".
In ogni caso è sempre lo stesso Popper a ricordarci che "uno stato democratico non può essere migliore dei suoi cittadini".
Proprio questa mattina ho chiesto a Benito Derniolo se i fascicoli di aggiornamento che Ella pensa di aver perduto fossero già arrivati. "Non ci sono state richieste-è stata la sua disarmante risposta- ho deciso di non ritirarli più". Ricambio i suoi cordiali saluti.(d.v.)


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 83 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4438
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 6872010
You are here: Rubriche Pasquino Galatino Democrazia? Giustizia? Popolo? Governanti? Galatina come Roma e Washington?