Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Spostare il mercato settimanale alla Fiera? Una buona idea

E-mail Stampa PDF

Mercato_settimanale_a_Galatina Mercato_settimanale_a_Galatina Caro Dino, giovedì scorso ho visto, guardando i suoi occhi, la disperazione di un cittadino galatinese, che da anni subisce disagi per colpa dell'amministrazione comunale. E' residente in una delle strade dove ogni giovedì si svolge il mercato settimanale. Quando l'indimenticabile e "Grande" Prof. Zeffirino Rizzelli fu eletto Sindaco di Galatina, nel 1993 mise fine ai problemi causati dal mercato, che allora occupava tutta Via Liguria e parte di Piazza Stazione, trasferendolo dove si svolge ora in attesa di una sede più idonea, quella del Quartiere Fieristico, ma non fece in tempo perché tre anni dopo fu costretto a passare il testimone al successivo Sindaco.
Dopo quasi 18 anni il mercato si svolge ancora nella zona 167 e quella retrostante all'ex carcere mandamentale di Galatina. I residenti sono costretti tutti i giovedì ad alzarsi di buon ora e togliere l'auto dal garage, per non restare bloccati in casa, anche quando non lavorano.
C'è da chiedersi come possono i mezzi di soccorso e polizia essere celeri ed efficienti nel raggiungere le abitazioni in quei quartieri? Nonostante ci sia un progetto per la realizzazione di un area mercatale, nell'attesa forse sarebbe il caso di mettere fine a questi disagi che pazientemente i nostri concittadini subiscono, trasferendo il mercato settimanale al Quartiere Fieristico (almeno serve a qualcosa di utile). Quest'area è provvista di parcheggi e servizi ed è meno invasiva sul territorio urbano, prevedendo un servizio navetta gratuito che colleghi la città al quartiere, così da far lasciare l'automobile vicino casa.
Il Sindaco Cosimo Montagna lo ha detto e ce lo sta dimostrando di avere tanto coraggio nel fare il primo cittadino a Galatina, quindi se condivide questa idea la realizzi, sono sicuro che il Prof. Rizzelli guardandoci da lassù ne resterà compiaciuto.
Augurando buon lavoro, saluto caramente.

Caro Santino, conosco molto bene i disagi di chi abita nella zona in cui si svolge il mercato settimanale avendoli personalmente vissuti per una vita. L'idea di spostarlo al Quartiere fieristico mi sembra buona. Ricambio i tuoi saluti. (d.v.)

 


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 85 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4438
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 6734955
You are here: Rubriche Lettere Spostare il mercato settimanale alla Fiera? Una buona idea