Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Quei bidoni nauseabondi piazzati in via Galluccio

E-mail Stampa PDF

via_galluccio_prima_della_pulizia via_galluccio_prima_della_pulizia Egr. direttore, come si evince dalle immagini, dopo un anno dalla mia segnalazione, la situazione di via C. Galluccio è sempre la stessa, se non peggiorata. Dopo aver passato l'estate con la finestra chiusa per gli odori nauseabondi, in settimana ho denunciato ai Vigili il problema annoso dei cassonetti rotti sporchi e puzzolenti e della campana del vetro che non viene svuotata da fine giugno e emana odori pure essa. Un signore in borghese che era nell'ufficio dei Vigili

mi ha riferito che avrebbe contattato la ditta responsabile, ribadendomi più volte che comunque non era di loro competenza !!!???.
Qualche giorno fa "un'imponente operazione" ha fatto sì che venissero finalmente, dopo mesi, lavati i cassonetti sfondati (a cosa serve ), spostati, e addirittura disinfettato dove i liquidi fuoruisciti hanno corroso il manto stradale.
Questa mattina 08.09.2012 apro la finestra e il cassonetto era nuovamente posato, dopo lo svuotamento, sulle buste e i rifiuti rimasti sull'asfalto a causa della mancanza del fondo e essendoci lì due operatori intenti a raccogliere rifiuti di vetro carta e altro depositato intorno, ho chiesto loro se si fossero mai accorti della situazione, se i responsabili ne fossero a conoscenza e se avessero intenzione di riferire quanto visto "finalmente" ai dirigenti.
In effetti più tardi qualcuno ha pulito alla meglio e questo probabilmente perchè ho detto loro che sarei andato" più in alto" dei Vigili a fare le mie denunce, temendo che i rifiuti sarebbero rimasti nuovamente li fino a lunedì se non oltre.
Io non so quanto durerà questa storia dei cassonetti rotti, se mai verranno sostituiti, magari con altri meno rotti, perchè di nuovi non ne hanno, se mai partirà la differenziata anche in centro (diventato la discarica della città perchè qui ci sono i cassonetti "rotti") , se mai le strade saranno pulite dalle erbacce anche in centro (vedi di fronte alla Scuola Media Pascoli) oltre che in periferia e saranno con meno buche e dislivelli pericolosissimi, (vedi da Largo Bianchini per via San Lazzaro) se ci sarà mai un responsabile o un Ispettore Ecologico o un Vigile che controllerà e un comune cittadino che verrà ascoltato, in questa splendida Città d'arte che probabilmente non merita una situazione del genere.
Sicuramente qualcosa si sta muovendo, ma vorrei che non fossero più operazioni spot di questa o quell'altra amministrazione ma che sia un serio impegno di chi ne ha la responsabilità a risolvere i problemi e a controllare che non si ripresentino.
Vi ringrazio per l'attenzione

 

Gentile Donato, sicuramente Roberta Forte, assessore all'ecologia e, attualmente, molto attenta ai rapporti con la Centro Salento Ambiente, saprà darLe una risposta. (d.v.)


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 62 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4438
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 6668324
You are here: Rubriche Lettere Quei bidoni nauseabondi piazzati in via Galluccio