Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

E' in edicola Qui Salento di novembre

E-mail Stampa PDF

quisalentonovembre2012 quisalentonovembre2012 CARATTERE E QUALITÀ. Gli esperti e i produttori dicono che rossi e rosati del Salento quest'anno saranno tutto carattere e qualità, definendo il 2012 un'annata da far girare la testa. Potrebbe essere questa la migliore rappresentazione di un Salento che, pur dai margini dell'impero, vuole contare e dire la sua. Non limitarsi a esportare cervelli. Con un editoriale dedicato all'intreccio tra agricoltura, ambiente e turismo si apre il numero di novembre di quiSalento, la prima rivista di turismo e tempo libero della provincia di Lecce. quiSalento è in edicola con 80 pagine a colori e tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità (quiSalento si trova anche nelle edicole di Brindisi e provincia, di Taranto e provincia, in alcune edicole centrali di Bari e lungo la costa adriatica fino a Bari).

>>> DA FAR GIRARE LA TESTA. Vi farà girare la testa! Sembra questa la definizione più azzeccata per sintetizzare le previsioni di produttori ed esperti sull'annata 2012 del vino "made in Salento". E non solo per la gradazione alcolica, che si annuncia decisamente elevata, ma anche per l'alta qualità che dovrebbe caratterizzare soprattutto rossi e rosati. Enologi, produttori ed esperti, nelle pagine dello Speciale Vino di quiSalento, tracciano la carta d'identità del nuovo vino salentino, oramai sempre più caratterizzato dalla qualità.

>>> DAL PANE AL MARE D'INVERNO. Dal pane, protagonista in piazza a Lecce, al mare d'inverno, che per sette giorni viene "celebrato" a Gallipoli con l'apertura di un nuovo museo, fino alla grande danza di Nid che fa della Puglia la capitale europea della danza: novembre presenta una serie di appuntamenti nient'affatto marginali. Sono questi solo alcuni dei tanti appuntamenti della sezione Eventi: si va dal nuovo teatro di Strade Maestre ai Cantieri Koreja, con la tromba di Roy Paci che apre le danze, al Barocco Wine Music che anima il borgo di Galatina; dalla classica Orchestra fino alla Città del Libro che oltre al consueto fitto cartellone di Campi, sbarca a Lecce con Folk Books, la musica che si scrive e che si sente. E ancora teatro di qualità a Brindisi con l'arrivo di Marco Travaglio e tre giorni di festa a Tuglie con la singolare rassegna Il Bacco e la Venere. Nella sezione Eventi gli appuntamenti, come di consueto, sono segnalati in ordine cronologico con dovizia di particolari. Nella sezione Cinema, invece, insieme con la mini-guida ai film in uscita a novembre, zoom sul ritorno dell'agente 007 e sulle rassegne di cinema di qualità, ad iniziare da Cinema al buio, che chiama gli spettatori a misurarsi con il "punto di vista" dei non vedenti.

>>> LA PUTECA IN PIAZZA. Aspettando la grande festa popolare di San Martino che entra in tutte le case, è Novello in festa a Leverano a dare il via agli appuntamenti del mese che porta in piazza il dolce novello. Intanto la tradizionale Puteca diventa festa di piazza a Nociglia. Si brinda in piazza anche a Brindisi, Nardò e Alessano. In nome del vino (ma anche delle castagne) la stagione delle Sagre nel Salento prosegue anche a novembre. Nella sezione Riti e Feste, invece, spazio agli appuntamenti religiosi che si intrecciano con le fiere d'autunno, da San Martino a Taviano alla singolarissima festa di Sant'Andrea a Presicce, fino alla sfilata di carri e cavalli per Santa Caterina a Galatina. Come di consueto, sia per i Riti sia per le Sagre, segnalazioni meticolose con tutte le istruzioni per l'uso, per partecipare e vivere fino in fondo le feste di piazza.

>>> SUL FILO DELL'INCANTO. Tra il Salento e la Sardegna in un rimando di suoni e suggestioni, in viaggio sul filo dell'incanto: il nuovo cd di Triace è in primo piano nelle pagine di Salento Live, la sezione di quiSalento che indaga nell'arcipelago sonoro della Puglia. Zoom anche su: Nudo al cubo, come svestirsi per il jazz; Silvia Manco, il jazz con i colori di Frida; Gabriele Rampino, oltre i film di Winspeare; Biagio Putignano, il passato che suona l'avanguardia; Larsen, la batteria sull'onda dell'elettronica.

>>> RISCOPRIRE LE COMUNITÀ. Dall'archeologia alla storia, le comunità si riscoprono: racconta l'esperienza degli ecomusei, nel Salento e in Puglia, il volume Ecomusei, paesaggi e comunità che apre le pagine di Salento da leggere insieme con Domani se Dio vuole, appassionante romanzo di Cesare Ferreri. Nutrito il carnet dei libri che parlano di Salento. Spazio anche a Se non matura la spiga, eredità letteraria di Angelo Lippo, e alla Guida alle Orchidee di Portoselvaggio, i fiori che si fingono insetti.

>>> UN MARE DI SERENITÀ. Affrescando il cielo, un mare di serenità: con la presentazione delle opere di Raffaele Spada, che saranno ospitate al Castello di Lecce, si apre la rubrica Mostre, la sezione che presenta, con puntualità, le più interessanti esposizioni del mese. Ad iniziare da quella allestita all'interno del Musa che ricostruisce storia e vita dell'antico Sudan prima dei faraoni. Il carnet è ricco e vario: in primo piano l'arte contemporanea salentina con la mostra che animerà il Must chiamando a raccolta i giovani e gli echi di periferia, che, a Brindisi, mettono in mostra l'utopia della patria del Kurdistan.

>>> NATURA TRA FARO E MARE. Le meraviglie della natura che attendono nuova vita, tutte racchiuse in un'isola dimenticata, tra il faro e il mare. Si scopre l'Isola di Sant'Andrea, un fantastico e delicato ecosistema, a sole due miglia da Gallipoli, nel quale hanno trovato casa i gabbiani corsi. Nelle pagine di Salento da salvare, un reportage alza il velo su questo scrigno di natura incontaminata che vive nell'abbandono e che si visita come se fosse un parco.

>>> IN MARCIA PER SAN MARTINO. La proverbiale estate di San Martino è l'ideale per marciare nella natura frizzante dell'autunno salentino. Si cammina zaino in spalla nelle pagine di Salento da scoprire, che presentano un vasto ventaglio di opportunità per chi vuole conoscere da vicino la terra salentina. Dai borghi alla campagna sono tante le proposte di escursioni, a piedi o in bici. C'è anche un'escursione serale: alla luce delle torce nella Valle dei tempi.

>>> IL GUSTO DEL MEDITERRANEO. Alici e sarde, le regine del pesce azzurro mediterraneo, sono la nuova tappa del viaggio gastronomico proposto da Massimo Vaglio per Salento da Gustare, la rubrica che, tra sapori e saperi, passa ai raggi X i prodotti tipici del Sud della Puglia. Una sera a tavola? Si può con la rubrica che propone una selezione di ristoranti e trattorie.

>>> IL CANTO SOTTO GLI ULIVI. Imparare a cantare sotto gli ulivi: è la proposta più originale nell'ampio ventaglio di opportunità della sezione Corsi. Si spazia dal bird-watching fino all'arte della fotografia. Completano il sommario le pagine di SalentoWeb che invita a cliccare sui siti locali più interessanti, ad iniziare dal Salento del possibile sviluppo felice.

>>> quiSalento è diffuso al prezzo di 3 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia, a Taranto e provincia e si trova anche in alcune edicole centrali di Bari e lungo la costa adriatica fino a Bari. Edito da "Guitar", quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Lori Albanese, Antonio Farì, Antonella Gallone, Alessandra Guareschi, Marina Greco, Viviana Leo, Ciro Masciullo, Gianpiero Pisanello, Valeria Raho, Rosetta Serra e Valeria Nicoletti.

>>> quiSalento è sul web. Ogni giorno il meglio del Salento: è on line il portale http://www.quisalento.it, che esplora nuovi territori dell'informazione offrendo aggiornamenti quotidiani, dalle news agli eventi, con sezioni dedicate alle Vacanze e al Salento da scoprire.

>>> quiSalento è anche su Facebook (http://www.facebook.com/pages/quiSalentoit/187661737995007


L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 84 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4439
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 5565710
You are here: Rubriche Le aziende oggi Galatinesi E' in edicola Qui Salento di novembre