Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Vinicio Capossela, il concerto di Reggio Emilia. Sono andata veramente negli abissi

E-mail Stampa PDF

  caposselanegliabissi caposselanegliabissi Con diffidenza ci si accosta al nuovo lavoro di Vinicio Capossela, che di testo in testo conquista non solo l’attenzione del pubblico in sala, ma anche l’ammirazione e il divertimento. Scenografico, a tratti eccentrico, sempre ironico tra detto e non detto. E’ lui. Capace di farti sprofondare negli abissi più neri e farti riemergere sulle note più dolci della “Lancia del Pelide”,

o magari accompagnato dal canto de “Le Sirene”. E’ ritmo quello che si muove dentro all’ascolto de “L’Oceano Oilalà”. Un disco poliedrico che si snoda quasi come una storia di cui speri non arrivi la fine.
E’ un mondo fantastico quello portato in scena al Teatro Valli di Reggio Emilia, ieri sera. Uno spettacolo dai connotati del viaggio…e come in ogni viaggio, dopo non sei più quello di prima.
Ecco allora che quello proposto da Capossela è un vero è proprio percorso per il quale egli stesso chiede fiducia, prima di iniziare. Sarà lui al timone, gli spettatori possono fidarsi o lasciare la sala.
Mi è piaciuto pensare che tutto fosse stato studiato davvero a perfezione per giustificare tale riuscita, poi mi sono abbandonata al pensiero che tutto non fosse stato solo frutto di un’ottima organizzazione, ma di uno spirito, quello dell’artista, che davvero vaga libero in questo tempo in cui la musica è divenuta sin troppo commerciale. Uno spirito coraggioso che non ha bisogno di essere “usato velocemente” da un vasto numero di persone, preferisce piuttosto regalare emozioni vere a chi deciderà di prestargli attenzione.

 


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 67 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4438
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 7360292
You are here: Recensioni Musica Vinicio Capossela, il concerto di Reggio Emilia. Sono andata veramente negli abissi