
Nell’estate del 2010, dopo aver superato tutte le fasi eliminatorie,da più di 80.000 selezionati entrano a far parte dei 12 concorrenti del talent show X FACTOR 4 in diretta su (RAI 2), manifestazione che regala al gruppo una grande crescita sotto il punto di vista emotivo e professionale.
Durante la permanenza negli studi RAI conoscono e collaborano con volti noti come Enrico Ruggeri, Mara Maionchi, Anna Tatangelo, Elio, Skin e gli Skunk Anansie, Robbie Williams e i Take that,Katy Perry, Taylor Swift, Elisa, Francesco Renga, Tiromancino, Omar Pedrini, Povia, Max Gazzè, Francesco Facchinetti ed altri.
Nell’ambito della trasmissione compaiono su riviste e quotidiani nazionali come OGGI, VANITY FAIR, CIOE’, ed altri.
Fanno parte della X FACTOR 4 COMPILATION in vendita nazionale con il brano “E’ la pioggia che va”, registrato presso lo studio di Lucio Fabbri, insieme agli altri cantanti e partecipanti al talent show Nathalie, Davide Mogavero, Nevruz, Kymera, Borghi Bros, Ruggero Pasquarelli, Dorina, Cassandra, Manuela Zanier, Stefano Filipponi.
Nell’autunno del 2010 scrivono la canzone ”Un amico per te”, canzone che diventerà poi l’inno ufficiale per il Salento della campagna di beneficienza CUORE AMICO, della quale gli Effetto Doppler sono testimonial, e durante la quale partecipano a numerose manifestazioni televisive e live per sostenerne la causa insieme con Giovanni Conversano.
Nella fine del 2010 gli Effetto Doppler entrano a far parte della campagna di raccolta fondi per aiutare la piccola Giorgia Pagano,periodo nel quale si esibiscono in galà di beneficienza al teatro Politeama Greco di Lecce insieme con Alessandra Amoroso, Pierdavide Carone,Sud Sound System, Pamela Scarponi, Antonio Ancora (Aram Quartet) e con i quali cantano tutti insieme durante la serata il pezzo “Resta Qua” dedicato alla piccola, pezzo che con gli stessi artisti è stato poi registrato e nel quale hanno collaborato anche Giusy Ferreri e il capitano del Parma Morrone.
Da questa primavera gli Effetto Doppler sono in tournè con il loro "Apro gli Occhi Tour" insieme alla loro inseparabile band composta da Francesco Mancarella (Pianoforte) Luigi Botrugno (Tastiere/Synth)Gabriele Mazzotta (Batteria) Antonio Greco (Chitarra) Giuseppe Pica (Chitarra) Stefano Compagnone (Basso).
2011- La Maresud Records, di Daniele Ravaioli e Nando Mancarella, produce l’E.P. “APRO GLI OCCHI”, già disponibile su iTunes.