Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

'Oltre la pietra' dal 2 al 6 febbraio a Lecce

E-mail Stampa PDF

Oltre La Pietra Oltre La Pietra Pietre e marmi made in Puglia immortalati in tutta la loro bellezza da fotografi di fama mondiale, saranno i protagonisti della mostra "Oltre la pietra". L'esposizione, in programma a Bari dal 07 al 26 febbraio 2012 (sala Murat), sarà anticipata a Lecce dal 02 al 06 febbraio, nel Chiostro del Duomo. Il vernissage è fissato per giovedì 2, alle ore 11.00, alla presenza della vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone. Organizzato dalla Regione Puglia, grazie al Supporto operativo dello Sprint (lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese), coordinato dal Servizio Internazionalizzazione, l'evento si sviluppa nell'ambito di un progetto più ampio che porterà in Puglia a metà febbraio una delegazione di operatori tedeschi del settore del lapideo per favorire le relazioni commerciali tra la Puglia e la Germania.
La mostra esporrà gli scatti di fotografi di fama internazionale come Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Luca Campigotto, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna, divisi in cinque sezioni: "I luoghi, le pietre, il lavoro"; "La pietra e l'antico"; "La pietra, il sacro e il profano nell'architettura e scultura pugliese dal tardo-antico al rinascimento"; "Il barocco e il rococò, La pietra creativa"; "La pietra nell'architettura: dall'Ottocento al contemporaneo". In occasione dell'appuntamento barese saranno anche presentati gli oggetti ideati da quattro giovani designer europei e realizzati da altrettante imprese pugliesi con le pietre dei bacini estrattivi della Puglia.
"In questa mostra – ha detto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone – la bellezza del lapideo pugliese si apprezza in tutte le sue molteplici sfaccettature: si ammira nelle immagini dei nostri magnifici monumenti così come negli oggetti di design esposti. Non è un caso se proprio questo settore ci ha dato enormi soddisfazioni sotto il profilo commerciale. Il lapideo, infatti, ha visto aumentare le proprie esportazioni del 199%, un risultato ottenuto anche grazie a politiche di internazionalizzazione mirate che ci hanno portato a promuovere il settore nelle più prestigiose vetrine del mondo".

La mostra leccese sarà aperta dalle 9.30/12.30 – 16.00/19.00.


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 96 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4439
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 5614970
You are here: Recensioni Mostre 'Oltre la pietra' dal 2 al 6 febbraio a Lecce