Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Giovanni Ziccardi, 'L'ultimo hacker' a Lecce il 5 alle 18:30

E-mail Stampa PDF

Giovanni_Ziccardi Giovanni_Ziccardi Giovanni Ziccardi, autore del giallo "L'ultimo hacker", sarà a Lecce presso la libreria Feltrinelli giovedì 5 luglio alle ore 18.30. Oltre alla presentazione del libro, si parlerà di hacking, libertà digitale e come operare su Internet in ambienti ostili. "Che interesse può avere un professionista – sia esso un giornalista, ma anche un avvocato, uno scrittore, un politico, un blogger o un attivista – nell'imparare a utilizzare, -si legge nella prefazione del libro-  seppure nelle loro funzioni di base, programmi che sono solitamente adoperati da hacker o, comunque, da utenti più attenti del normale, a volte sino a sfiorare livelli di paranoia, alla sicurezza in possibili contesti critici o "ostili"?
Di certo, il senso delle regole elementari che seguono non è quello di voler far diventare chiunque"hacker in un'ora". Il percorso verso l'hacking è lungo, tormen- tato, fatto di tante prove e curiosità, di tentativi, di errori, di notti insonni passate a digitare codice e di un approccio per così dire naïf agli strumenti elettronici che ci circondano che, anche a causa di una tecnologia sempre più touch e semplice da utilizzare (e che spinge poco l'utente a ragionare), è ormai fuori moda.
Però è pur vero che tutti, anche coloro che pensano di essere negati per il computer o che sono convinti di non aver tempo da dedicare a nuove esperienze, possono essere un po' hacker nella vita quotidiana, ossia possono cercare di superare quel velo di norma- lità cui le tecnologie di oggi ci abituano – inteso come utilizzo tipico – e spingersi, anche solo per curiosità, verso strumenti che possano portare benefici imme­ diati anche nella vita informatica di tutti i giorni e, soprattutto, nelle professioni più delicate.
I dieci approcci che illustrerò in questo percorso, scelti appositamente sia per garantire un'utilità imme­diata sia per accrescere la curiosità e la conoscenza, non sono gli unici – e forse non sono neppure i migliori – per raggiungere un determinato fine. Ma sono interessanti e, soprattutto, sono già utilizzati da deci- ne di migliaia di persone nel mondo per i fini più vari. Ho strutturato questo "percorso verso la conoscenza" in livelli, come se fosse un videogioco, anche se ogni strumento vanta una sua indipendenza e può essere analizzato ex se.
Soprattutto, non ho scritto, né detto, tutto ciò che c'è da sapere su questi strumenti, ma mi sono limitato a "suggerire" delle strade per poi lasciare l'approfondimento dei temi a chi è realmente interessato e curioso. E un po' hacker dentro".

http://www.marsilioeditori.it/component/marsilio/libro/3171127-lultimo-hacker


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 143 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4439
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 5893890
You are here: Recensioni Libri Giovanni Ziccardi, 'L'ultimo hacker' a Lecce il 5 alle 18:30