Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Vania Campilongo, 'vasaio - poeta' all'esordio

E-mail Stampa PDF
VaniaCampilongo VaniaCampilongo La silloge di Vania Campilongo spalanca al lettore le porte dell'interiorità di un'autrice solare e problematica, sognatrice e tormentata, consegnandogli le chiavi del suo microcosmo più intimo e personale. La scrittrice abbraccia una poetica mistica, quasi ieratica. Al potere, nella lirica vellutata e spirituale di Campilongo, è la parola evocativa, la suggestione immaginifica del linguaggio figurato

e fantasioso che trasfigura oggetti e lune e tramonti e sentimenti e folgorazioni estemporanee di fronte all'immensità insondabile dell'infinito... rendendole incorporee, impalpabili. Eterne. Ergendo i brividi delle emozioni estreme e totalizzanti a materia metafisica, pulsante: un'energia cosmica,trascendente e intangibile, "consacrata" all'immortalità dalla sublimazione dell'idealizzazione artistica.La parola centro nevralgico della ricerca stilistica di Vania Campilongo, dunque. Perché nei versi della poetessa la Forma, ovvero il "Verbo", è essa stessa il Significato. La Parola corrisponde e si fonde simbioticamente con il Contenuto, ne incarna natura e fremiti emotivi. Parola concepita come rielaborazione creativa, plasmata dal demiurgo-poeta come il vasaio forgia l'argilla; parola intesa come percezione multisensoriale, a un tempo allegoria, metafora e rivelazione. (dalla prefazione)
Vania Campilongo è nata a Lecce il 21 agosto del 1983, dove attualmente studia e lavora, Emozioni a piccoli morsi rappresenta il suo esordio letterario. La passione per la poesia l'accompagna sin dall'infanzia.

Emozioni a piccoli morsi, Albatros editore


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 73 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4438
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 6942158
You are here: Recensioni Libri Vania Campilongo, 'vasaio - poeta' all'esordio