Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Circonvallazione sud-ovest di Galatina. Dopo l'incontro con Gabellone eliminate le criticità

E-mail Stampa PDF

quercia_vallonea_galatina quercia_vallonea_galatina Come promesso nell'incontro pubblico in cui si è discusso insieme alla cittadinanza del progetto di realizzazione della tangenziale sud ovest di Galatina, l'Amministrazione Montagna e la Provincia di Lecce si sono attivate per risolvere le criticità progettuali emerse nel confronto. Venerdì 30 novembre a Lecce abbiamo incontrato il Presidente della Provincia, alla presenza del Dirigente del settore Ing. Zampino, del Responsabile del Procedimento Ing. Riccio e del direttore dei lavori Ing. Tommasi. Esprimiamo grande soddisfazione per la immediata disponibilità e sensibilità dell'amministrazione provinciale nell'affrontare e risolvere le problematicità del progetto esecutivo approvato dal Consiglio Comunale nel 2010.  Dopo una proficua discussione si è giunti a definire i seguenti impegni:
1. L'incrocio di via Arno in prossimità del complesso scolastico Polo 2 varierà rispetto al progetto appaltato mediante la realizzazione di un incrocio semaforico che permetterà l'attraversamento a raso della strada, garantendo la massima sicurezza ai pedoni.
2. In prossimità della scuola materna di via Montecassino il tracciato della strada subirà un leggero spostamento che permetterà nei limiti consentiti di salvaguardarne quasi integralmente il giardino e la recinzione.
3. La valorizzazione e la salvaguardia della quercia vallonea, ubicata nel secondo tratto del tracciato a circa 23 metri dalla sede stradale, attraverso la realizzazione a cura della Provincia di un'area attrezzata accessibile e visitabile.
4. La disponibilità della Provincia ad adottare tutte le misure necessarie per salvaguardare la pianta di gelso presente in prossimità del tracciato della strada, anche attraverso l'eventuale espianto dell'albero e la sua piantumazione in altro luogo idoneo, qualora lo consentano le sue condizioni vegetative.
Proficua per la tutela e la salvaguardia delle specie arboree monumentali è stata la collaborazione chiesta immediatamente e prontamente ricevuta del prof. Medagli, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell'Università del Salento.
Abbiamo inteso rispondere con i fatti alle tante polemiche, alcune delle quali assolutamente strumentali, sollevate in questi giorni rispetto alla presunta inerzia dell'Amministrazione Montagna in merito alle legittime preoccupazioni sollevate da tanti cittadini, offrendo agli stessi direttamente il risultato ottenuto di concerto con la Provincia di Lecce.
Siamo riusciti ad annullare le storture di un progetto, approvato dal precedente Consiglio Comunale, che rischiavano di vanificare l'utilità di una strada che se, realizzata in maniera efficace e funzionale alle esigenze della città, ha il merito di collegare l'intera periferia sud ovest cittadina, da cui sarà escluso il traffico pesante destinato alla circonvallazione esterna già esistente, esaltando la riqualificazione urbana derivante dagli interventi finanziati dal PIRP e ponendo le basi di una progettazione di viabilità alternativa ciclabile che dovrà trovare piena applicazione ed integrazione in un piano della mobilità integrata, di cui questa città dovrà dotarsi al più presto.

 


L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 127 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4439
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 5410165
You are here: Politica Palazzo Orsini Circonvallazione sud-ovest di Galatina. Dopo l'incontro con Gabellone eliminate le criticità