Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

"Galatina deve avere il tempo di guardare le carte". La Pantacom potrà ripresentare nel 2013 la domanda per l'insediamento commerciale in Contrada Cascioni

E-mail Stampa PDF

Cosimo_Montagna_al_tavolo Cosimo_Montagna_al_tavolo In riferimento alla istanza ed al relativo protocollo d'Intenti pervenuti in data 23 novembre u.s. alle ore 12,00 – Prot. n. 0041894 - a firma della società "Pantacom s.r.l." riguardante la "Realizzazione di un insediamento produttivo art. 7 del Regolamento Regione Puglia del 212.12.2011", la Giunta Comunale ha approfondito la questione nelle sedute straordinarie del 27 novembre e del 29 novembre uu.ss.. Nel corso della seduta del 27 novembre, si è svolta specifica audizione che ha permesso al rappresentante della "Pantacom s.r.l." di evidenziare le specificità progettuali dell'insediamento.
Sulla base di tale informativa, le strutture tecniche hanno avviato un ampio monitoraggio per verificare la compatibilità progettuale, relativamente ai parametri prescritti dalla normativa di riferimento agli aspetti commerciali ed urbanistici. Tanto perché, le stesse potessero esprimersi con ogni urgenza.
Sulla base di quanto evidenziato, la Giunta Comunale, nella seduta del 29 novembre 2012, ha trasmesso l'istanza alle competenti Commissioni Consiliari. Tanto in considerazione del fatto che l'iniziativa in parola – pur di competenza della Giunta – non può non investire per le ricadute sul territorio, certamente significative, anche le Commissioni Consiliari e lo stesso Consiglio Comunale, ritenendo doveroso l'acquisizione di un parere, sia pur non vincolante.
Il dovere di porre in essere atti giuridicamente legittimi e l'impegno assunto con gli elettori di assicurare la massima trasparenza ed il più grande coinvolgimento della cittadinanza attiva, hanno imposto alla Giunta di non poter adottare provvedimenti nel termine perentorio del 30 novembre.
E tanto in considerazione del fatto che la "Pantacom s.r.l." ha presentato l'istanza di che trattasi il 23 novembre u.s., pur potendolo fare a partire dall'insediamento della Giunta (5 giugno 2012).
La Giunta, dopo aver valutato particolarmente carente il "Protocollo d'Intenti", presentato dalla "Pantacom s.r.l." non sufficiente per mettere in grado la stessa di esprimere sul progetto in questione "l'utilità pubblica finalizzata alla valorizzazione della rete commerciale", ha verificato, che allo stato non sono state presentate nei comuni limitrofi iniziative analoghe che possano pregiudicare, in via definitiva, l'insediamento di che trattasi. Insediamento che può essere riproposto in vista della successiva finestra (1° - 30 aprile) permettendo al Comune di Galatina di disporre dei tempi necessari per attivare e completare i richiesti iter amministrativi.
In tale contesto, il Sindaco, nel manifestare grande interesse e forte attenzione alla realizzazione dell'iniziativa attiverà, tramite gli Assessori più direttamente responsabili, utili percorsi perché le decisioni da assumere siano confortate dalla dovuta trasparenza, dal pieno coinvolgimento degli organi comunali e della società civile.
Da Palazzo Orsini, 29 novembre 2012

 


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 126 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4439
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 5526217
You are here: Politica Palazzo Orsini "Galatina deve avere il tempo di guardare le carte". La Pantacom potrà ripresentare nel 2013 la domanda per l'insediamento commerciale in Contrada Cascioni