Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Li quai de la pignata li sape La Cucchiara ca li vota. Pubblicati i bandi per l'assunzione dei due nuovi dirigenti comunali

E-mail Stampa PDF

Il comandante della Polizia Locale di Galatina è un controllore-controllato?

Polizia_Municipale_Galatina Polizia_Municipale_Galatina "Al di là delle rivisitazioni o delle distribuzioni dell'organico, invece di due Generali, si valuti l'opportunità di assumere un contingente, pur se risicato, fra sottufficiali e truppa (qualche tecnico, qualche vigile in più, qualche operaio, tanto per fare degli esempi, fra i tanti, di reali esigenze del Comune)". Il suggerimento al Sindaco di Galatina ed alla sua Giunta non viene da un cittadino qualsiasi (in molti lo hanno già fatto) o da un politico dell'opposizione. A parlare così chiaro, a conclusione di in un lungo e documentato articolo su 'il Galatino' è "La Cucchiara". Dietro a questo nome de plume si nasconde (secondo i bene informati) il dottor Giuseppe Onesimo, già segretario comunale di Galatina e, all'inizio della sua carriera, comandante dei Vigili urbani. Una persona, dunque, che conosce molto bene la macchina amministrativa galatinese e sa bene di che cosa parla e scrive.
Quando era in servizio spiccava per la sua imparzialità. Nessuno lo ha mai sentito parlare politicamente male dell'amministrazione che serviva. Ora da libero cittadino può in tutta tranquillità scrivere: "(...) non sempre basta dire qualcosa di sinistra, a volte bisogna anche farla!".
La critica esplicita all'operato della Giunta Montagna è giustificata da considerazioni di semplice buon senso. "Come si fa a decidere di assumere nuovo personale con una Dotazione organica sovradimensionata, senza prima rideterminarla in funzione delle reali esigenze del Comune e senza tener conto degli effettivi carichi di lavoro del personale rimasto in servizio?"-scrive La Cucchiara.
A chi vuole informarsi adeguatamente consigliamo la lettura completa dell'articolo. Dal nostro canto aggiungiamo un'altra piccola domanda al Sindaco e all'assessore De Donatis.
Come si fa ad accorpare sotto un'unica direzione la "Polizia Locale" ed il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)?

In una moderna amministrazione gli uffici si "controllano" a vicenda. In sostanza l'Ufficio commercio rilascia, per esempio, le autorizzazioni all'uso del suolo pubblico per una manifestazione ed i Vigili urbani devono controllare che tale concessione rispetti il codice della strada e non crei situazioni di pericolosità per i cittadini. Se è lo stesso dirigente a svolgere i due compiti si ricade inevitabilmente nel caso del controllore-controllato.
E questa non è solo teoria. Purtroppo, da quando la Commissaria Matilde Pirrera decise l'accorpamento sotto un'unica direzione dei due uffici , è pratica costante a Galatina. Sorprende che nessuno si sia posto il problema nella compagine politica che siede, attualmente, a Palazzo Orsini.
"I quai de la pignata li sape La Cucchiara ca li vota", dice un antico proverbio. Forse, Sindaco, farebbe bene a tenerne conto.
Intanto sul sito del Comune sono stati pubblicati, con inusitata sollecitudine, i bandi (scaricabili sotto) per l'assunzione dei due dirigenti. Le domande dovranno essere presentate entro il 19 novembre alle ore 13.

Bando di mobilità volontaria, mediante selezione, per titoli e colloquio, per la copertura di un posto di dirigente a tempo pieno e indeterminato della Direzione "Polizia Municipale - SUAP - Protezione Civile" (Qualifica dirigenziale)

 

 

Bando di mobilità volontaria, mediante selezione, per titoli e colloquio, per la copertura di un posto di dirigente tecnico a tempo pieno e indeterminato (Qualifica dirigenziale)


L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 77 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4439
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 6107358
You are here: Politica Palazzo Orsini Li quai de la pignata li sape La Cucchiara ca li vota. Pubblicati i bandi per l'assunzione dei due nuovi dirigenti comunali