Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Piazza San Pietro chiusa alle auto. Finalmente!

E-mail Stampa PDF

Piazza_San_Pietro_a_Galatina Piazza_San_Pietro_a_Galatina "Ho il dovere di salvaguardare l'incolumità pubblica. La situazione in Piazza San Pietro non era più sostenibile. E' per questo che ho deciso di chiuderla completamente al traffico dalle ore 21 alle ore 2 di tutti i giorni fino al 30 settembre". Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina, dà la notizia con i suoi soliti toni tranquilli ma si intuisce che quasi vorrebbe urlarla. Non è la rivoluzione ma è sicuramente un primo passo verso il rispetto dei cittadini e anche una ferma presa di posizione nei confronti di chi pensava di poter ridurre il salotto cittadino ad una dependance del proprio esercizio pubblico.
Da alcuni giorni ormai i commercianti di Piazza San Pietro e via Garibaldi facevano orecchie da mercante a chi ricordava loro gli impegni presi. "Ci pensiamo noi a transennare la zona tutte le sere e, poi, a rimuovere le transenne alla fine delle attività". Chi scrive ha ascoltato queste parole pronunciate (a nome di tutti?) davanti al Sindaco, all'assessore Russi ed al capitano Angelelli dal titolare di uno dei bar della piazza.
Negli ultimi giorni, invece, è accaduto che i tavolini hanno invaso la piazza ma le transenne non sono state collocate al loro posto. Le auto facevano quindi tranquillamente le loro gimcane sotto la Chiesa Madre mentre c'era chi mangiava un gelato o passeggiava con i figli sperando di poterlo fare senza rischiare, ogni volta, di essere investito. I Vigili, impotenti, dovevano avere cento occhi per tutelare i passanti.
Da qui la decisione del Sindaco di tagliare la testa al toro e chiudere tutto non lasciando nenache quellinutele e pericoloso corridoio che doveva consentire alle auto di transitare in via Lillo "spaccandu de mmienzu alla chiazza". Chi proprio non può fare a meno di transitare sotto l'Orologio seduto nella sua berlina potrà entrare dalla Porta Luce che verrà lasciata aperta.

 

Il testo dell'Ordinanza di chiusura


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 120 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4439
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 6177164
You are here: Politica Palazzo Orsini Piazza San Pietro chiusa alle auto. Finalmente!