Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Successo del centro DIRE di Galatina alla fiera 'Innovabilia'

E-mail Stampa PDF

ipabgalatina ipabgalatina Anche nel 2012 L'I.P.A.B. Istituto Immacolata ha garantito la sua presenza alla fiera Innovabilia che si è tenuta a Foggia dal 17 al 19 Maggio 2012. Innovabilia è diventato un importante festival, nonché unico in Italia, dedicato alle innovazioni per migliorare la qualità della vita delle persone con diversa abilità anche temporanea. La Puglia ha scelto di investire nelle politiche di innovazione sociale in grado di sostenere

sia il mercato degli utilizzatori di tecnologie (famiglie e comunità), sia le imprese e i centri di ricerca che in queste innovazioni investono. Perché l'innovazione è la chiave per abbattere le barriere e garantire pari opportunità.
Invitato quale esempio di innovazione tecnologica a favore delle diverse abilità il Centro ha attratto la curiosità e l'interesse degli addetti ai lavori per la sua capacità di fare inclusione sociale tramite le numerose tecnologie assistive e non solo. Modelli relazionali e sistemi di coinvolgimento, evidenziati ed illustrati nel corso della rassegna hanno permesso di dimostrare come con le tecnologie e le relazioni umane è possibile creare le condizioni per rendere la diversa abilità una risorsa da utilizzare.
L'Ipab Istituto Immacolata è all'avanguardia in questo settore con il Centro DI.RE. Diversamente abili in rete. Si tratta di un laboratorio multimediale per diversamente abili con n. 8 postazioni specializzate per disabilità di diverso tipo.
Il servizio che l'Istituto Immacolata offre, è in fase di accreditamento presso l' Ambito Territoriale Sociale di Galatina e viene erogato a titolo gratuito per gli utenti che possono usufruire di postazioni altamente tecnologiche.
Il Centro DI.RE. si presenta come il primo di tre progetti importanti. Infatti è in fase di realizzazione sia il Centro Diurno per diversamente abili sia il progetto Net-Ability servizio di accompagnamento al lavoro per diversamente abili.
L'IPAB Istituto Immacolata è impegnata in prima linea a favore delle diverse abilità in un momento chiave per l'organizzazione delle attività in favore dei diversamente abili e delle loro famiglie, volendo rappresentare per il presente e soprattutto per il futuro prossimo un Polo per le diverse abilità grazie anche ai progetti finanziati con i fondi della Regione Puglia.


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 113 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4439
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 6109273
You are here: News Notizie dall'Italia Successo del centro DIRE di Galatina alla fiera 'Innovabilia'