Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

ArtLab a Lecce nel 2012 e l'11 la presentazione a Torino

E-mail Stampa PDF

artlabaLecce artlabaLecce Sarà presentata venerdì 11 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino l'edizione 2012 di ArtLab, il luogo di incontro per chi fa cultura in Italia che si svolgerà per il secondo anno consecutivo a Lecce dal 22 al 29 settembre 2012. Giunto alla settima edizione, ArtLab radunerà anche quest'anno operatori culturali, pubbliche amministrazioni, docenti e consulenti del settore, artisti, fondazioni bancarie, imprenditori interessati alla promozione dell'arte e della cultura a 360° per fare il punto della situazione su un ambito essenziale della vita nazionale ma molto in affanno ancor più nella presente congiuntura economica.
Sarà ancora una volta l'occasione di incontro tra le diverse esperienze di chi si pre/occupa della promozione di cultura e arte dal punto di vista di chi organizza, di chi crea, di chi finanzia e sostiene, di chi investe, di chi promuove politiche per la crescita culturale della cittadinanza e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Non mancherà la prospettiva internazionale e una particolare attenzione al Mediterraneo, per interrogarsi sul ruolo di intellettuali, artisti e organizzazioni culturali nelle trasformazioni in corso nell'area. Il confronto con la realtà estera è sempre stato di grande stimolo per chi lavora per la cultura in questo Paese e ArtLab sarà occasione per scoprire diverse esperienze di progettazione transnazionale.
Tra i temi chiave di questa edizione alcuni ritorni e alcune novità: si torna a parlare di accessibilità dei contenuti culturali, e non solo in termini di spazi fisici; si ragionerà sul ruolo delle biblioteche per lo sviluppo culturale delle città; si farà il punto su diverse esperienze di valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale, indagando cosa è stato fatto per coinvolgere anche nuovi pubblici; continuerà la riflessione sulle risorse ambientali e paesaggistiche come tassello per la crescita del territorio, da integrare alle azioni di promozione turistica e di valorizzazione di tradizioni locali e anche tipicità enogastronomiche; si farà il punto sullo stato di sviluppo delle industrie creative nel nostro paese e il loro ruolo nel nostro futuro. Obiettivo primario è quello di dare spazio alle esperienze che hanno saputo sviluppare processi di lungo periodo, conciliando visione artistica e sostenibilità, costruzione di reti e partnership e pratiche innovative.
ArtLab 12, un progetto di Fondazione Fitzcarraldo e promosso da Regione Puglia, oltre al patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Lecce, quest'anno ha costruito una ampia rete di partnership tra cui l'Associazione Italiana Biblioteche, Confindustria, Confcommercio Lecce, ACRI, Slow Food, la Fondazione Symbola, la Scuola Holden, la Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo... realtà che di giorno in giorno stanno anche arricchendo il programma di proposte della manifestazione con un pre-programma fatto di spettacoli, incontri con artisti, occasioni di formazione per operatori del settore e per il pubblico.
Sarà proprio questa rete, anche se non al completo, a presentare le anticipazioni di ArtLab 12 al Salone del Libro venerdì prossimo 11 maggio. Ci saranno Ugo Bacchella (Fondazione Fitzcarraldo),  Francesco Palumbo (Regione Puglia), Nicola Elia (Comune di Lecce), Maurizio Guagnano (Confindustria  Lecce), Antonio De Mitri (Confcommercio Puglia), Cecilia Cognigni (Associazione Italiana Biblioteche), Lea Iandiorio (Scuola Holden) e Bruno Boveri (Slow  Food).
E poiché ArtLab vuole essere una manifestazione accessibile e dare il buon esempio, la discussione sarà segnata da un interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni).


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 87 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4439
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 6035324
You are here: News Notizie dall'Italia ArtLab a Lecce nel 2012 e l'11 la presentazione a Torino