Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

'La cartapesta tra innovazione e tradizione', aperta la mostra

E-mail Stampa PDF

cartapestaleccese cartapestaleccese Si è alzato ieri a Palazzo Vernazza a Lecce, il sipario sulla mostra "La carta e l'artigianato artistico – La cartapesta tra innovazione e tradizione".  L'evento culturale  rientra nel'ambito della Biennale Nazionale dell'Arte e della Cartapesta. A rappresentare la Provincia di Lecce è stata la vice presidente ed assessore alla Cultura Simona Manca. L'iniziativa è finanziata da Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Consorzio Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi di base di cellulosa), Ubi Banca Carime, in collaborazione con Confartigianato Imprese Lecce, Ascla, Fondazione con il Sud, Arcidiocesi di Lecce, Accademia di Belle Arti di Lecce, Liceo Artistico Statale Vincenzo Ciardo di Lecce e Apuliarte Onlus. A patrocinare l'evento, anche la Targa di Rappresentanza del Presidente della Repubblica ed i Ministeri dello Sviluppo, della Gioventù, degli Affari regionali ed Autonomie Locali e dell'Ambiente.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20, per concludersi il 15 gennaio prossimo.
"La Provincia di Lecce ha investito nel recupero e nella valorizzazione delle attività artigianali di pregio, che il nostro territorio ha da sempre offerto. In questa direzione ricordiamo l'importante attività messa in campo in questi anni con il progetto "La Provincia Restaura", finalizzato al recupero ed alla valorizzazione di importanti sculture in cartapesta, sia quelle sacre provenienti dalle diocesi di tutto il Salento, sia di quelle artistiche e presepiali, esistenti nei musei del territorio", dichiara la vice presidente ed assessore alla cultura Simona Manca.
Nell'ambito degli appuntamenti della "Biennale", oltre all'evento che sarà inaugurato domani, tra i prossimi eventi in programma anche la mostra "Santi nel Salento – I restauri della scultura in cartapesta", che sarà allestita presso le sale dell'Episcopio di Lecce, ed il concorso "Premio Cartapesta 2012 – La cartapesta fra tradizione e futuro", che avrà luogo presso il Museo provinciale "Sigismondo Castromediano" a Lecce.
"Come Provincia di Lecce, con la direzione del Museo provinciale, abbiamo voluto istituire il "Premio Cartapesta 2012" grazie al quale sarà offerta, come premio alla carriera, la prestigiosa Targa di Rappresentanza del Presidente della Repubblica", conclude la vice presidente ed assessore alla Cultura Simona Manca.

 


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 65 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4439
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 5893795
You are here: News Notizie dal Salento 'La cartapesta tra innovazione e tradizione', aperta la mostra