Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Liceo classico, chiusa dagli ispettori un'ala del Colonna

E-mail Stampa PDF

Divieto di usare le scale interne che portano al primo piano (si utilizzeranno quelle di emergenza esterne) e sospensione temporanea dell'utilizzo delle  tre aule situate nell'ala in cui entra l'acqua. Sono queste le due prescrizioni che gli ispettori  dello Spesal hanno imposto a Francesco Nuzzaci, dirigente scolastico del Liceo Colonna, a seguito del sopralluogo effettuato questa mattina insieme ai responsabili di Palazzo dei Celestini.     
"Riapriremo l'accesso a quella parte dell'edificio - precisa il dottor Antonio De Giorgi del Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro di Lecce - solo quando i tecnici della Provincia (proprietaria dell'immobile) ci produrranno un documento che attesti l'agibilità dei locali. Abbiamo anche richiesto la verifica statica dei solai".


"Stiamo già dando immediata attuazione alle prescrizioni dello Spesal - dice l'ingegner Rocco Merico, dirigente del settore edilizia scolastica della Provincia- Giovedì faremo le prove di carico dei solai. Alba service, sotto nostre indicazioni, sta anche effettuando una riparazione provvisoria di quello che sembra essere il punto principale di infiltrazione dell'acqua".
Per rifare completamente la guaina dei  2300 metri quadri di coperture occorrono circa settantamila euro, attualmente non disponibili sul capitolo di spesa relativo alle manutenzione degli edifici scolatici. 
Antonio Gabellone, presidente della Provincia ha, comunque, assicurato a Giancarlo Coluccia, Sindaco di Galatina, che chiederà alla sua Giunta di procedere con urgenza alla necessaria variazione di bilancio.
Non appena i fondi saranno disponibili basteranno pochi giorni all'Ufficio Tecnico provinciale per espletare la gara d'appalto ed assegnare i lavori.
A sollecitare l'intervento degli uomini dello Spesal era stato il maresciallo Osvaldo Leo, della stazione dei Carabinieri di Galatina, che aveva raccolto ieri l'esposto di un genitore di un alunno del Liceo.
Il  Preside Nuzzaci, per evitare i doppi turni o addirittura l'interruzione delle lezioni, ha, intanto, provveduto a far trasferire in tre locali di emergenza al pian terreno le classi sfrattate dal primo piano.


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 96 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4438
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 6826495
You are here: News Cronache galatinesi Liceo classico, chiusa dagli ispettori un'ala del Colonna