Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Fiera di Santa Caterina, grande partecipazione con un po' di caos

E-mail Stampa PDF

Benedizione_degli_animali_per_la_festa_di_Santa_Caterina_dAlessandria Benedizione_degli_animali_per_la_festa_di_Santa_Caterina_dAlessandria La pluricentenaria Fiera di Santa Caterina d'Alessandria, quest'anno si è presentata con due novità. Ad assegnare i premi ai partecipanti sono stati trenta bambini di quinta elementare appartenenti ai tre poli scolastici cittadini e la premiazione è avvenuta in piazza Toma subito dopo la benedizione degli animali. Sono stati trentotto gli allevatori di cavalli partecipanti nelle varie categorie. Non è mancato un mulo. Qualche problema lo hanno dato i tre stalloni. (I video sono all'interno)

Uno era particolarmente agitato, tanto da costringere il suo padrone alle maniere forti per tenerlo a bada. Ad un'animalista, in piazza Alighieri, non sono piaciute e sono volate parole grosse. E' intervenuta la Polizia per mettere pace e la sfilata ha potuto proseguire. I bambini, schierati sul lato ovest della 'Villa', hanno svolto con molta serietà il loro compito di giurati e, alla fine hanno decretato che a vincere per i cavalli da sella doveva essere quello di Massimo Luceri. Per gli animali da carrozza hanno scelto Armando Ciurlia e per quelli da traìno Gerardo Chirivì.
A premiare sono stati il Sindaco Cosimo Montagna, Alberto Russi, assessore alle attività, Daniela Vantaggiato, assessore alla Cultura e, a turno, i consiglieri comunali (riconoscibili nel video). Tutti gli allevatori presenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione ed una bottiglia di vino delle Cantine Santi Dimitri, sponsor della manifestazione. In rappresentanza della nota azienda agricola galatinese era presente Edoardo Vallone.
Gli sbandieratori di Carovigno e la Crazy Band hanno accompagnato, animato e concluso la manifestazione. I Vigili urbani e gli uomini del Nucleo di Protezione Civile hanno avuto il loro da fare.
Piuttosto caotica e potenzialmente pericolosa è apparsa la situazione in piazzetta Toma. La totale assenza di transenne ha consentito alle tantissime persone presenti, soprattutto con bambini, di invadere la strada ed essere sfiorate dai cavalli. Probabilmente gli organizzatori dell'Ufficio attività produttive del Comune (a cui va, comunque, un plauso per l'impegno che mettono nel mantenere viva la tradizione della fiera) non si aspettavano tanta partecipazione popolare. Occorrerà tenerne conto il prossimo anno.

Dim lights

 


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 116 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4439
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 5783703
You are here: News Cronache galatinesi Fiera di Santa Caterina, grande partecipazione con un po' di caos