Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

100 kg di prodotti ittici sequestrati, 5500 euro di multa, una denuncia penale a carico di un noto ristoratore di Gallipoli

E-mail Stampa PDF

mitili_congelati mitili_congelati   Carabinieri_a_Gallipoli Carabinieri_a_Gallipoli Ieri, in serata, a Gallipoli, i Carabinieri  della Compagnia, insieme ai militari del N.A.S. di Lecce ed al personale del Dipartimento di Prevenzione dell'A.S.L. Lecce, Area Sud Maglie Servizio Veterinario, hanno controllato tre ristoranti. Un ristoratore è stato denunciato in stato di libertà  per il cattivo stato di conservazione di alcuni prodotti rinvenuti e successivamente sottoposti a sequestro all'interno del locale.

Il ristorante presso il quale sono state rilevate le maggiori irregolarità si occupa anche di vendita al dettaglio di mitili. Presso tale locale, gli accertatori avrebbero trovato stoviglie sporche, una struttura attrezzata per la cottura alla brace del pesce priva dei requisiti strutturali previsti dalla normativa vigente, mancanza di acqua calda nei servizi igienici, mancanza di idonea attrezzatura per un igienico lavaggio delle stoviglie, il banco espositore refrigerato per la vendita al dettaglio dei molluschi bivalvi vivi non funzionante.
Sarebbe stato inolltre accertato il mancato rispetto delle procedure basate sui principi dell'HACCP (quotidiano controllo delle temperature delle celle ed armadi frigo, il mancato aggiornamento delle schede circa la derattizzazione, il mancato rispetto della temperatura di 6 °C, idonea per la conservazione dei molluschi bivalvi vivi. Non sarebbe risultata documentata l'attuazione delle procedure di manutenzione straordinaria ed altro).
Inoltre, nel frigo congelatore a pozzetto, sono stati rinvenuti prodotti ittici congelati in vaschette di polistirolo, accatastate una sopra l'altra, prive di protezione del prodotto, con il fondo della vaschetta a contatto diretto del prodotto ittico sottostante e con il prodotto vistosamente ricoperto da brina e, talvolta, con presenza di 'bruciatura' da freddo.
Sono state perciò sottoposte a sequestro due vaschette di pesce spada per Kg 11,5, tre vaschette di calamari ad anelli per circa Kg 20, circa Kg 9,5 di cozze sgusciate e sbollentate, conservate in buste di plastica ed immerse nel liquido di governo allo stato solido, Kg 33 di "polpette di polpo" preparate e congelate in modo non idoneo.
Tutti i prodotti elencati sarebbero stati privi di qualsivoglia etichetta e/o indicazione circa la provenienza e l'origine, la data di preparazione, nonché di scadenza.
In considerazione quindi del pessimo stato di conservazione dei prodotti, questi sono stati sottoposti a sequestro e, per tale motivo, il gestore è stato denunciato in stato di libertà.
Inoltre, all'atto del controllo, sul bancone di vendita dei mitili sarebbero state trovate una vaschetta di vongole per un peso di Kg 6,5 immerse in acqua, non ad una temperatura che non pregiudichi la sicurezza ambientale e la loro validità, una vaschetta di ostriche per Kg 3, Kg 7,5 di cozze nere ammucchiate sul bancone a temperatura ambiente, non pertanto quella prevista dalla normativa vigente. Anche in tale caso, tutti questi prodotti  sono stati sottoposti a sequestro.
Dietro al locale, gli accertatori avrebbero rinvenuto e un sacchetto di cozze immerse nell'acqua del mare, contro ogni norma igienico sanitaria. Tale prodotto, però, è stato sottoposto a sequestro a carico di ignoti.
Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare di € 5.500 e sono stati sottoposti a sequestro quasi 100 Kg di prodotti.  Di quanto accaduto è stata data comunicazione  per i provvedimenti conseguenti all'autorità sanitaria competente.

 


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 54 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4438
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 6668380
You are here: News Cronaca nera e giudiziaria 100 kg di prodotti ittici sequestrati, 5500 euro di multa, una denuncia penale a carico di un noto ristoratore di Gallipoli