Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Ergo sum arriva a Racale ed Alliste con Gariele Torsello e Paolo Dune

E-mail Stampa PDF

ergosum ergosum Ergo sum – festival itinerante della letteratura –, organizzato dall'agenzia Titania di  Alessandra Pizzi, con il patrocinio della Regione Puglia, prosegue il suo percorso nell'hinterland salentino facendo tappa nei comuni dell'Unione Ionico Salentina di Racale ed Alliste. 23 dicembre ore 18.30 Racale_ Sala San Sebastiano_Sede Comunale. Kash Gabriele Torsello presenta Afghanistan Camera Oscura. Dialoga con l'autore Alessandra Pizzi.

Gabriel Kash Torsello, è un fotoreporter e documentarista freelance. Terminati gli studi si dedica alla documentazione, attraverso le foto, delle storie dei popoli in lotta per la libertà, filo conduttore del suo lavoro, e per capire appieno le condizioni di vita dei suoi "soggetti" vive per un periodo insieme con loro. Viaggia attraverso il mondo, preferendo i paesi dilaniati dalle guerre: Albania, Libia, Nepal, Pakistan, Nepal, L'Afghanistan è il paese dal quale si sente particolarmente attratto, tanto che cambia vita e religione. Collabora con numerose e importanti testate nazionali e internazionali (Avvenimenti, Il manifesto, Il Messaggero, La Nuova Frontiera, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Quotidiano di Puglia, Liberation, La Croix, The Observer, BBC, The Muslim News, Bangla Mirror, Kashmir News,Kyoto Journal). Il 12 ottobre 2006 viene rapito in Afghanistan, si perdono le sue tracce.

I rapitori si fanno vivi solo alcuni giorni dopo chiedono per il rilascio dell'ostaggio, considerato erroneamente una spia, il ritorno in Afghanistan di Abdul Rahman, un afgano convertito al Cristianesimo e condannato a morte. Per la liberazione di Torsello si mobilitano opinione pubblica, Talebani e autorità islamiche. La liberazione avviene dopo 23 giorni di prigionia. Incerto è se per il suo rilascio sia stato pagato un riscatto.
Afghanistan camera oscura, a cinque anni di distanza dal suo sequestro, racconta con lucidità i momenti salienti della sua terribile esperienza, raccontando in maniera puntuale, attraverso immagini suggestive, fatti ed emozioni utili a far luce definitivamente su alcuni aspetti ancora controversi. Rammenta il lungo periodo di prigionia, regalando ai lettori uno spaccato emozionante e conducendoli in un viaggio nella cultura, nell'essenza e nelle contraddizioni di un paese dove, spesso, il limite sottile divide criminalità e legalità.

23 dicembre ore 18.30 Alliste_Cinema Oriente Paolo Dune presenta 'Il primo angelo'. Dialoga con l'autore Marco Marinaci, giornalista. A seguire il concerto di Natale dell'Orchestra Filarmonica Valente, 50 bambini canteranno canzoni natalizie per rivolgere un augurio speciale al pubblico di Alliste.

Un giovane esorcista spagnolo viene coinvolto in una vicenda di spionaggio internazionale: i servizi segreti sono sulle tracce di una donna americana sospettata di essere una strega e di detenere particolari segreti esoterici. Grande è la sorpresa del giovane quando la donna si reca proprio da lui per chiedere aiuto. Scettico, cercherà di aiutarla a venire a capo del mistero. Ma ancora più grande sarà la sua sorpresa nello scoprire che a muovere le fila, come un gran burattinaio, si cela proprio lui, Satana, il biblico principe dell'Inferno.
Intrappolato in una trama più grande di lui, che unisce intrighi terreni ad intrighi trascendenti, ed invaghito della donna, il giovane accetta di accompagnarla in un viaggio alla ricerca di una antica eresia sull'origine del Male: i ricordi perduti del Diavolo, che da millenni non rammenta più le origini delle proprie gesta. Ma i servizi segreti, il Vaticano, la Massoneria ed altre potenze sono interessate a questa verità, alcune per utilizzarla a fini bellici, altre per distruggerla, altre per preservarla. Attraversando l'Europa, i due giungeranno a Rennes-le-Château, un piccolo paese francese denso di misteri, poi in Vaticano dove scopriranno che il papa non è colui che sembra. Catturato, il Diavolo sarà sottoposto ad un esperimento scientifico nella base americana Area 51: un'esplorazione virtuale della sua mente, nell'abisso della sua millenaria memoria.
Seguendo le orme del Diavolo nella Storia, tra fughe e rivelazioni, il giovane esorcista giungerà fino al cuore di Gerusalemme, dove tutto ebbe inizio, e lì riuscirà a comporre il mosaico della teologia con una inattesa scoperta: la vera identità del primo angelo. Una impronunciabile eresia che dura da millenni. Come in un gioco di specchi, il Principe del Mondo mostrerà il suo volto, ed il giovane si smarrirà sulle soglie dell'abisso...
Culti egizi, templarismo, eresie medioevali, tutto trova collocazione in un romanzo, condotto sul filo dell'ironia, che è anche un saggio filosofico sull'origine delle religioni, con una imprevedibile, ma coerente, teologia "alternativa".

L'Orchestra filarmonica Valente nasce per volontà del suo fondatore il Prof. Salvatore Valente attualmente Presidente della suddetta Associazione. Nel corso della sua carriera artistica molto vasta e prestigiosa, stando a diretto contatto con la gente comune ha percepito la necessità di creare una struttura in grado di offrire ai bambini, appartenenti a ogni ceto sociale, non solo la preparazione adeguata alla musica, ma anche di insegnare loro, un modo forse nuovo di concepire lo stare insieme, il vivere comune, la bellezza del partecipare l'essere altruista senza perdere la propria identità, il parlare senza alzare la voce e senza dire volgarità. Da qui l'esigenza di aprire una scuola di musica per bambini.

La scuola funziona da circa due anni con circa 100 iscritti di cui 70 si esibiscono già in concerti molto apprezzati. Esordiscono come apertura del concerto del cantante Franco Simone il 10 Agosto 2010 e da lì un susseguirsi di esibizioni che hanno conquistato il pubblico.


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 77 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4438
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 6904454
You are here: Iniziative Salento Ergo sum arriva a Racale ed Alliste con Gariele Torsello e Paolo Dune