Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Le pubblicazioni ecosostenibili del CASPUR-CIBER Publishing alla "Città del Libro"

E-mail Stampa PDF

caspur caspur Anche quest'anno il CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili partecipa alla "Città del Libro – Rassegna nazionale degli autori e degli editori" di Campi Salentina, in programma dal 24 al 27 novembre 2011. Il CASPUR-CIBER Publishing è il servizio editoriale del Consorzio interuniversitario per le Applicazioni di supercalcolo per Università e Ricerca e si occupa di sviluppo dell'editoria elettronica ad accesso aperto, per la conservazione ed il ripristino dell'ambiente naturale.

La piattaforma è stata realizzata in collaborazione con il Coordinamento SIBA dell'Università del Salento e le pubblicazioni sono liberamente accessibili, oltre che sul sito dell'Editore, anche nel Sistema ESE (http://siba-ese.unisalento.it) del Coordinamento SIBA dell'Università del Salento.

Assieme all'editore CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili saranno presenti, nello stand "Pubblicazioni ecosostenibili", l'editore Casalini Libri di Fiesole e la Cooperativa Imago di Lecce. Interverranno autori e partner dell'editore sulle pubblicazioni elettroniche ad accesso aperto ed ecosostenibili, sulla biodiversità e salvaguardia dell'ambiente.

L'editore ha inoltre organizzato, in collaborazione con la Fondazione Città del Libro e l'editore Casalini, il concorso a premi "Ecomuseo dei saperi, dei mestieri e delle pratiche tradizionali ecosostenibili", rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Lecce e a gruppi di studenti dell'Università del Salento. Per i primi classificati sono previsti premi tra cui iPad, ebook-reader, e-book, offerti da Casalini Libri e da CASPUR-CIBER Publishing, da Ledizioni-LediPublishing e da Cenfor International. I prodotti selezionati saranno presentati nel corso della manifestazione; la premiazione dei vincitori avverrà sabato 26 novembre. Il miglior prodotto tra quelli selezionati potrà essere pubblicato online dagli editori CASPUR-CIBER Publishing – Pubblicazioni ecosostenibili e Casalini Libri; per questa pubblicazione elettronica potrà essere effettuato un intervento di ripristino ambientale in una zona degradata o a rischio, indicata dalla classe o dal gruppo di studenti universitari autori della pubblicazione, in collaborazione con l'Orto Botanico dell'Università del Salento e l'ARIF Puglia.

 Il programma

giovedì 24 - domenica 27 novembre 2011 CASPUR-CIBER Publishing – Pubblicazioni ecosostenibili e Casalini Libri esposizione e dimostrazioni interattive e online: venerdì 25 - domenica 27 novembre, ore 9.30-13; 15.30-20.30.

IMAGO soc. coop. a r.l. / Laboratorio "Nati per leggere" letture ecosostenibili per bambini della scuola dell'infanzia e delle prime classi della scuola primaria: A...come acqua - venerdì 25 / domenica 27 novembre, ore 10.30-11.30

sabato 26 novembre - ore 10.30-13.30  Concorso "Ecomuseo dei Saperi, dei Mestieri e delle pratiche tradizionali ecosostenibili" organizzato da CASPUR-CIBER Publishing – Pubblicazioni ecosostenibili in collaborazione con Casalini Libri: Presentazione e Premiazione dei progetti primi classificati.

Interventi: dottoressa Virginia Valzano (coordinatore CASPUR-CIBER Publishing), Fabio Negro (CASPUR) Pubblicazioni elettroniche ad accesso aperto ed ecosostenibili

dottor Michele Casalini (Casalini Libri, Fiesole) Pubblicazioni elettroniche e piattaforme di accesso ecosostenibili

dottoressa Loredana Gianfrate (IMAGO soc. coop. a r.l.), dottoressa Milena Tancredi (Biblioteca Provinciale Foggia) L'evoluzione del progetto "Nati per Leggere" in Puglia: letture ecosostenibili per l'infanzia

professor Giorgio Assennato (Direttore generale ARPA Puglia), on. Giuseppe Taurino (Direttore generale ARIF Puglia), professor Ferdinando Boero (Presidente Comitato Risorse viventi ed ecosistemi marini - CIESM) Biodiversità e salvaguardia dell'ambiente

professor Aldo Balducci (Università del Salento), professor Mario Fiorella (Presidente Sezione Lecce-Brindisi Centro nazionale studi di Diritto del lavoro) Diritto al lavoro e alla conoscenza

professor Franco Tommasi (Università del Salento) La neutralità della rete

Coordina il dibattito il giornalista Elio Paiano.

CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili

"CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni Ecosostenibili" (http://caspur-ciberpublishing.it) è il servizio editoriale del CASPUR (Consorzio interuniversitario per le Applicazioni di supercalcolo per Università e Ricerca) di Roma, promosso nel 2009 dal Gruppo di lavoro "Innovazione tecnologica ed accessibilità" di CASPUR-CIBER (Comitato interuniversitario base dati ed Editoria in rete) per lo sviluppo dell'editoria elettronica ad accesso aperto, per la conservazione ed il ripristino dell'ambiente naturale.

"CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili" pubblica in formato elettronico e ad accesso aperto materiale scientifico, didattico e multimediale delle Università consorziate e di altri Enti pubblici e di ricerca e prevede, per ogni nuova pubblicazione, un intervento di restauro ambientale nelle aree protette, sensibili, di reti ecologiche, con l'introduzione di ecotipi locali di specie autoctone.

Consente, mediante l'utilizzo di Sistemi tecnologici innovativi e formati standard internazionali (OAI-PMH), lo sviluppo della produzione editoriale delle Università e Istituzioni interessate, la razionalizzazione delle spese di pubblicazione, l'accesso aperto, rapido e agevolato alle pubblicazioni e la loro diffusione nel circuito della comunicazione scientifica a livello nazionale ed internazionale. Tutte le pubblicazioni, sottoposte a controllo di qualità da parte di comitati scientifici e referees, sono registrate negli archivi internazionali ISBN, ISSN e DOI.

Consente inoltre la conoscenza, la valorizzazione, la gestione e conservazione delle risorse naturalistiche e ambientali, lo sviluppo di programmi di recupero naturalistico e l'individuazione di interventi di ripristino ambientale, agevolando una politica di rilancio del territorio e delle sue risorse naturali e uno sviluppo culturale ed economico ecologicamente sostenibile.

La piattaforma, basata sul software OJS (Open Journal System), è stata realizzata dal CASPUR in collaborazione con il Coordinamento SIBA dell'Università del Salento.

Le pubblicazioni sono liberamente accessibili, oltre che sul sito dell'Editore CASPUR-CIBER Publishing, anche nel Sistema ESE (http://siba-ese.unisalento.it) del Coordinamento SIBA dell'Università del Salento.


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 86 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4438
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 6902893
You are here: Iniziative Salento Le pubblicazioni ecosostenibili del CASPUR-CIBER Publishing alla "Città del Libro"