Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Sergio De Pieri. Un sublime concerto che diventa una dichiarazione d'amore

E-mail Stampa PDF

Sergio_De_Pieri_a_Galatina Sergio_De_Pieri_a_Galatina "Su questo organo se ad un organista non viene un attacco di cuore, poco ci manca". Sergio De Pieri, 80 anni, maestro d'organo di fama internazionale dichiara così il suo amore per l'organo cinquecentesco della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria ("una delle chiese più belle del mondo"). Sorride estasiato mentre introduce ognuno dei brani che poi esegue con incredibile maestria. Dim lights

"Le musiche sono stupende, del '500. Voi dovete immaginare i piccoli quadri del Bellini. Sono piccole sculture, durano un minuto, due minuti ma sono gioielli. –dice- Si possono suonare solo in pochissimi organi e questo è uno di quelli. Forse è il più bello che io abbia suonato nella mia vita. E' un sogno. Questo vuol farsi sentire. I suoni sono di una chiarezza, di una purezza che è come essere in Paradiso. Con qualunque registro, l'organo viene fuori nella sua bellezza".
A fra' Massimo Tunno, in prima fila con Luigi Fracasso, brillano gli occhi. Il concerto dura quarantacinque minuti. Il pubblico non finisce di applaudire e chiede il bis. I banchi della navata del Tabernacolo sono tutti pieni. In perpendicolare altrettanti sedili consentono ad almeno trecento persone di assistere ad un concerto unico nel suo genere.
"E' la prima volta che suono queste musiche con tanta gente come questa sera. Tornando a Venezia lo dirò a tutti"- confida il maestro.
Si chiude, dunque, con un successo che supera le più rosee aspettative della vigilia, la stagione estiva 2012 de 'I Concerti del Chiostro'. Già si annuncia il Concerto di Capodanno.


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 86 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4439
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 5893346
You are here: Iniziative I Concerti del Chiostro 2011 Sergio De Pieri. Un sublime concerto che diventa una dichiarazione d'amore