Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Il 13 Sergio De Pieri, all'organo della Basilica orsiniana, chiuderà la XV stagione de 'I Concerti del Chiostro'. L'ingresso sarà gratuito

E-mail Stampa PDF

Sergio-de-Pieri Sergio-de-Pieri Sarà un concerto d'organo nella Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a chiudere, giovedì 13 settembre alle ore 20:45,  la XV stagione de 'I Concerti del Chiostro' di Galatina. 'I grandi organisti del Rinascimento a Venezia' è il percorso lungo il quale, Sergio De Pieri, organista di fama internazionale, guiderà i presenti che, si vedranno proiettati all'indietro nel tempo mentre si trovano immersi, anche fisicamente, nella storia fra gli affreschi della splendida chiesa orsiniana.

Sergio De Pieri è stato organista titolare della Cattedrale di St. Patrick e docente al Conservatorio dell'università di Melbourne (Australia), dove ha fondato il "Melbourne Autumn Festival of Organ and Harpsicord". Rientrato in Italia tiene la cattedra di organo e composizione Organistica del Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia ed è organista titolare nella Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari. Sempre presente nei festivals organistici e musicali internazionali, svolge un'intensa attività concertistica (oltre 2000 concerti in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone e Australia) ed ha effettuato numerose incisioni discografiche con la W&G, Fidelis Move Records, EMI, Ares e Rivoalto. Ha presieduto giurie di concorsi internazionali tra cui quelli di Melbourne in Australia e St. Albans in Inghilterra.
Ha fondato numerosi festivals e rassegne organistiche in Australia e in Italia tra i quali il festival "Cantantibus Organis", sette secoli di musica sacra nelle chiese del Veneto ed è stato chiamato a tenere Masterclass e corsi specialistici presso la fondazione "G.Cini" di Venezia e a Londra. Collabora in qualità di ispettore con la Soprintendenza ai Beni Culturali Artistici e Storici, quale consulente per il restauro di organi antichi e per la progettazione di nuovi.
Specialista nell'esecuzione della musica veneziana del '500, il suo repertorio è vastissimo e si estende dalla prima letteratura per organo alle opere dell'avanguardia, nel cui ambito è fecondo ed apprezzato autore di composizioni per organo. Attualmente è docente di organo all'Università di Melbourne e direttore artistico del prestigioso Festival Internazionale di musica della città di Ballarat e del Brunswick Beethoven Festival di Melbourne.
E' stato invitato dall'Università di Bologna quale rappresentante della "Melbourne University", al Congresso Internazionale di Acustica tenutosi a Roma nel settembre 2001, con una relazione sugli aspetti acustici nel restauro degli organi antichi.
Dal governo australiano è stato insignito, medaglia al merito, della più alta onorificenza che la regina Elisabetta d'Inghilterra attribuisce annualmente alle grandi personalità della cultura che si sono distinte nei paesi anglosassoni.

L'ingresso è gratuito. Il concerto è offerto dall'Associazione 'I Concerti del Chiostro' alla Città

 INFORMAZIONI PRESSO: I CONCERTI DEL CHIOSTRO - Associazione Musicale Via del Ciclamino 32 - GALATINA LIBRERIA VIVA-ATHENA Via Liguria 73/5 – GALATINA – Tel. E Fax 0836.566088 Infoline: 329.2198852


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 92 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4439
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 5844195
You are here: Iniziative I Concerti del Chiostro 2011 Il 13 Sergio De Pieri, all'organo della Basilica orsiniana, chiuderà la XV stagione de 'I Concerti del Chiostro'. L'ingresso sarà gratuito