Galatina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
"C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"
Viva Athena
Parva

Il 26 Lucia Marino (clarinetto) e Luigi Dominici (pianoforte) a 'I Concerti del Chiostro' di Galatina

E-mail Stampa PDF

Lucia_Marino_Paolo_Dominici Lucia_Marino_Paolo_Dominici Domenica 26 agosto, alle 20.45, presso il Palazzo della Cultura di Galatina, si terrà il concerto di due grandi musicisti contemporanei: Lucia Marino (clarinetto) e Luigi Dominici (pianoforte). Il duo, apprezzato dal pubblico e dalla critica musicale, si esibirà con brani di Brahms, Debussy, Arnold e Poulenc. Lucia Marino si diploma in clarinetto nel 2002 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica "G. F. Ghedini" di Cuneo nella classe del M° M. Mazzone.

Nel 2003 fa parte dell'Orchestra Giovanile dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Collabora con l'Orchestra Internazionale d'Italia, con la Lublin Orchestra, con la Ladies Orchestra di Sofia, con l'Orchestra da Camera di Manhaimer, con la Filarmonica '900 del Teatro Regio di Torino, con la Fondazione Lirica Arena di Verona e, nell'ambito della musica contemporanea, con l'ensemble Antidogma Musica. A partire dal 2002 suona regolarmente, anche come prima parte, con l'Orchestra Filarmonica di Torino nei concerti di stagione e nelle tournée in Italia e all'estero (Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania). Esegue concerti all'interno delle rassegne "Settembre Musica", "Unione Musicale", "Piemonte in Musica" e ha collaborato nel 2007 con il Teatro Stabile di Torino con il regista Koji Miyazaki e con la Casa Editrice Paravia Bruno Mondadori. Dal 2005 collabora con lo Zepyr Music Festival, festival internazionale di musica da camera che si svolge a S. Francisco (California). A partire dal 2007, anno della loro fondazione, è clarinettista de "Les Nuages Ensamble", quartetto femminile unico nel suo genere che studia la musica ebraica. Con Les Nuages esegue concerti e recite in tutta Italia e all'estero e registra, nel 2010, il cd "Appartenenze".
Luigi Dominici,contemporaneamente agli studi classici ed universitari, ha effettuato gli studi musicali al Conservatorio "G. Verdi" di Torino con Remo Remoli, diplomandosi con il massimo dei voti in pianoforte. Ha fondato nel 1991 il Trio "J. Haydn e più tardi ha iniziato una lunga e proficua collaborazione con il violinista Vittorio Marchese, non trascurando la collaborazione con i cantanti, specie nel campo della liederistica e dell'aria da camera. La sua attività pianistica comprende ora anche la collaborazione con la pianista Chiara Tavella e la clarinettista Lucia marino, con la quale ha effettuato nel 2012 una tournée negli Stati Uniti. È attualmente titolare della Cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, ove è anche responsabile dei corsi relativi alla Didattica Pianistica, alla Metodologia e Repertorio per i Bienni superiori. Ha ideato e diretto numerosi Laboratori Lirici per giovani cantanti. Regolarmente invitato nelle giurie dei più importanti Concorsi, è inoltre ideatore e fondatore con Maurizio Barboro del Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale "Città di Racconigi" nonché del Festival Musicale "Musica in Castello" che hanno luogo nel grande Castello Sabaudo di questa città.
Continua anche la prevendita dei biglietti e degli abbonamenti. Per l'acquisto o per ricevere esclusivamente informazioni è possibile rivolgersi all'Associazione Musicale "I Concerti del Chiostro", Via del Ciclamino 32 oppure presso la Libreria "Viva Athena", Via Liguria 73/5 di Galatina.

 

Dal 1998, "I Concerti del Chiostro" rappresentano una delle rassegne più importanti nel panorama culturale nazionale. La Stagione Concertistica Internazionale, infatti, si è contraddistinta per la qualità degli spettacoli, per il talento e la professionalità degli artisti che si sono esibiti in questi quattordici anni, per la partecipazione di un pubblico attento e qualificato.
La rassegna - patrocinata dalla COMUNITA' EUROPEA, da REGIONE PUGLIA, dal COMUNE di GALATINA, dal CONSERVATORIO di LECCE, dalla CAMERA di COMMERCIO LECCE, e da IPAB - prevede un ricco e variegato programma con artisti di fama internazionale.
La direzione artistica de "I Concerti del Chiostro" è affidata al maestro LUIGI FRACASSO, pianista riconosciuto come uno dei più rappresentativi talenti musicali del Salento. Nato a Galatina, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Stato "T. Schipa" di Lecce, conseguendo con il massimo dei voti il Diploma di Pianoforte. Fondatore e direttore artistico della stagione concertistica "I Concerti del Chiostro" giunta ormai alla XV edizione, è regolarmente invitato a far parte di giurie in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali e tiene masterclass in tutta Italia e nel 2013 effettuerà una lunga tournèe in Australia, suonando nelle maggiori città da Sydney a Melbourne.


Articoli correlati

L'editoriale

Strabismi

Una canzone al giorno

La ricetta di oggi

Pasta, fagioli e cozze

Manuela Mercuri      
La ricetta di oggi

I più letti della settimana

Cerco cuccia!

Login

Chi è online

 117 visitatori online

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 4439
Link web : 4
Tot. visite contenuti : 5783702
You are here: Iniziative I Concerti del Chiostro 2011 Il 26 Lucia Marino (clarinetto) e Luigi Dominici (pianoforte) a 'I Concerti del Chiostro' di Galatina