"Su questo organo se ad un organista non viene un attacco di cuore, poco ci manca". Sergio De Pieri, 80 anni, maestro d'organo di fama internazionale dichiara così il suo amore per l'organo cinquecentesco della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria ("una delle chiese più belle del mondo"). Sorride estasiato mentre introduce ognuno dei brani che poi esegue con incredibile maestria.
Dim lights
I Concerti del Chiostro
Sergio De Pieri. Un sublime concerto che diventa una dichiarazione d'amore
Il 13 Sergio De Pieri, all'organo della Basilica orsiniana, chiuderà la XV stagione de 'I Concerti del Chiostro'. L'ingresso sarà gratuito
Sarà un concerto d'organo nella Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a chiudere, giovedì 13 settembre alle ore 20:45, la XV stagione de 'I Concerti del Chiostro' di Galatina. 'I grandi organisti del Rinascimento a Venezia' è il percorso lungo il quale, Sergio De Pieri, organista di fama internazionale, guiderà i presenti che, si vedranno proiettati all'indietro nel tempo mentre si trovano immersi, anche fisicamente, nella storia fra gli affreschi della splendida chiesa orsiniana.
Benedetto Lupo, pianista di fama mondiale, domani a Galatina
A Galatina si esibirà, per 'I Concerti del Chiostro', giovedì 6 settembre alle ore 20:45 nel Palazzo della Cultura. Considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo ha debuttato a tredici anni con il Primo Concerto di Beethoven, imponendosi subito in numerosi concorsi internazionali, tra i quali il "Cortot" ed il "Ciudad de Jaén" in Europa ed il "Robert Casadesus", "Gina Bachauer" e "Van Cliburn" negli Stati Uniti. Nel 1992,
L'Ensemble Variable riesce anche a zittire un karaoke incombente. C'è qualche dirigente comunale distratto?
"Come saprei amarti io..." le note del brano di Giorgia penetrano all'improvviso nel competente silenzio del Chiostro. Claudio Mansutti, Federica Rampini e Andrea Musto si guardano negli occhi e sorridono. Poi si fanno un cenno di intesa e ricominciano ad incantare le fortunate cento persone che hanno scelto di regalarsi un'ora e mezzo di pura musica offerta da "I Concerti del Chiostro". Il dialogo struggente fra il violoncello (Musto), il pianoforte (Rampini) e il clarinetto (Mansutti) riempie l'animo di feconda tristezza (fra due ore il video all'interno)
Altri articoli...
- Ensemble Variable dopo aver suonato in tutta Europa il 30 sarà a Galatina per 'I Concerti del Chiostro'
- Stanley Jordan fa esplodere il Chiostro
- Il vento disturba il concerto ma esalta le doti di Lucia Marino e Luigi Dominici
- Il 26 Lucia Marino (clarinetto) e Luigi Dominici (pianoforte) a 'I Concerti del Chiostro' di Galatina
Pagina 1 di 5